Il 29 giugno alle h 17.30 si svolgerà online A QUESTO LINK il Seminario mediterraneo. Incontri sulla frontiera in cui si converserà con Caterina Pastura, tra i fondatori della casa editrice Mesogea e membro del Comitato di Redazione, sul tema «Mediterraneo in traduzione».
A organizzare il seminario è Encrucijada, un gruppo di studio alternativo, nato in uno dei margini del Dipartimento di Filosofia dell’Università di Torino nel 2019.
Encrucijada prende ii nome dal mitico bar del romanzo di Roberto Bolaño I detective selvaggi. Dal comune interesse per la problematicità che emerge dal rapporto tra filosofia e letteratura, l’attenzione del gruppo si è successivamente rivolta allo studio della categoria di frontiera, con diversi momento di resa pubblica dei suoi lavori.
Durante il periodo pandemico, lo studio generale della frontiera si è quindi concretizzato in un Seminario Mediterraneo, attualmente in corso, cercando di approcciare la varia e complessa realtà mediterranea proprio a partire da questo concetto. Finora, al Seminario hanno partecipato da ospiti: Ernesto Sferrazza Papa, Costanza Ferrini, Eric Gobetti e Iain Chambers.
Il gruppo è coordinato (dall’esilio) da Andrea Baglione ed è formato da: Sara Brianti, Giovanni Centracchio, Marco Fornaseri, Martino Manca, Francisco Martín Cabrero e Valentina Maurella.