Martedì 24 ottobre 2023, ore 18:00
Piazzetta Sabir, via Catania 62, Messina
Una serata di letture da autrici e autori palestinesi a partire dalle pagine di Adania Shibli, Un dettaglio minore (La Nave di Teseo, 2021).
Letture in arabo di Renée Abu Jub (Università di Messina)
Insieme ai lettori, interverrà Daniela Potenza (Università di Messina)
A seguire proiezione del documentario Estremi urbani – Gerusalemme (30’) di Domenico Distilo (Sciara, 2011)
Partecipa anche tu e proponi le pagine dell’autore o autrice palestinese che preferisci!
Adania Shibli è nata nel 1974 in Palestina. È autrice di romanzi, racconti, opere teatrali, saggi. Nel 2001 e 2003 le è stato conferito il premio Qattan Young Writer’s Award-Palestine. Il suo romanzo Masās (Dār al-Ādāb, 2002), è stato tradotto in italiano con il titolo Sensi (2007), seguito dalla raccolta di racconti brevi Pallidi segni di quiete (2014). Il suo romanzo qui tradotto, Tafsīl thānawī (Dār al-Ādāb, 2002), è stato finalista al National Book Award 2020 e all’International Booker Prize 2021.
Estremi urbani – Gerusalemme
Tra cyberspazio e realtà quotidiana, una finestra sugli spazi conflittuali della città Santa e su cosa voglia dire pianificare e costruire in un luogo complesso diviso tra territori contesi e spazi sacri. L’architettura e l’urbanistica sono la materia del conflitto e il racconto segue le mappe emozionali della città attraverso l’incontro con chi lì vive e lavora per definire gli spazi e lo sviluppo di Gerusalemme: una capitale per i due popoli. Il piano regolatore, le licenze edilizie, gli sfratti e gli abusi sono gli strumenti attraverso i quali si definiscono i nuovi assetti territoriali: è la guerra delle case, non più quella dei carri armati.