tutti vuol dire tutti
Dopo oltre un anno di chiusure di ogni genere, il Comitato di Redazione di Mesogea riprende la propria via mettendosi in cammino e in ascolto, nella consapevolezza che questo moto riesca a consegnare, come ogni metamorfosi, la ricerca di nuovi alfabeti e dunque di nuovi linguaggi.
Da questa necessità nasce l’idea di aprire a tutti la riunione annuale del Comitato, spalancando le porte della redazione come spinta vitale rivolta alla collettività di quei mediterranei a cui da oltre vent’anni la casa editrice si rivolge con i suoi libri.
Da qui anche la scelta del titolo dell’iniziativa, Tutti vuol dire tutti, traduzione dall’arabo dello slogan-guida della rivoluzione libanese dell’ottobre 2019 poi riecheggiato sui social di tutto il mondo.
Da qui, infine, la scelta del luogo: lo Stretto di Messina, contraddittorio e fluttuante tra fascino ipnotico e irritante sopore.
Dal 15 al 17 ottobre 2021 dunque, tutti coloro che lo desiderano sono invitati a partecipare di persona oppure online alla riflessione pubblica del Comitato di redazione Mesogea, che vedrà i suoi redattori alternarsi in costante dialogo con scrittori, artisti e studiosi di culture mediterranee. Insieme comporremo come un puzzle una panoramica del Mediterraneo odierno a partire dai movimenti, dal dissenso e dalla creatività in atto nelle società e nelle comunità che lo abitano.
*** Si potrà seguire l’evento online attarverso una diretta facebook avviata e trasmessa sulla pagina ufficiale Edizioni Mesogea. AAA: Anche chi non è in possesso di un account facebook potrà seguire la diretta, basterà copiare e incollare il link che troverete QUI sul nostro sito il giorno stesso delle iniziative.***
LINK PER LO STREAMING:
venerdì 15 ottobre – https://fb.watch/8FhryLGvqU/
sabato 16 ottobre – https://fb.watch/8GCgO1rjAy/
Il programma di «Tutti vuol dire tutti»:
Venerdì 15 ottobre, Capo Peloro – Parco Horcynus Orca
h 16.00 Camille Ammoun e Elisabetta Bartuli voci dal Libano
h 17.00 Samir Toumi, Selma Hellal e Caterina Pastura voci dall’Algeria
h 18.00 Elisabetta Brighi, Gennaro Gervasio e Lorenzo Casini voci dall’Egitto
h 19.00 Ouejdane Mejri e Beatrice Agnello voci di donne
h 21.00 Performance poetico-musicale di Biagio Guerrera e Puccio Castrogiovanni
Sabato 16 ottobre, Capo Peloro – Parco Horcynus Orca
h 16.00 Tasmar (Tasos Maragkos) ed Elettra Stamboulis voci dalla Grecia
h 17.00 Attilio Scuderi e Mario Valentini voci dall’Italia
h 18.00 Emel Kurma e Carlo Guarrera voci dalla Turchia
h 19.00 Enrica Battista ed Elisa Calabrò voci di piccoli mediterranei
h 20.00 Conclusioni: Silvio Perrella e Paolo Jedlowski mediterranei in metamorfosi
Domenica 17 ottobre, – Zona Falcata
h 10.30 Passeggiata urbana nella zona falcata e visita a Forte San Salvatore a cura di Nicola Aricò.
Le iniziative sono a cura del Comitato di Redazione di Mesogea, con la collaborazione della Fondazione Horcynus Orca che le ospiterà e della Marina Militare per l’apertura del Forte San Salvatore.
Per la partecipazione in presenza è previsto green pass o tampone entro le 48h secondo la normativa vigente per la prevenzione del contagio da COVID-19.