Descrizione
Diario di un clandestino è un «racconto giornalistico, che non ha la struttura ma piuttosto lo spirito di un diario». Nato dall’esperienza diretta che Nini ha vissuto in Spagna, è una testimonianza di prima mano sulla vita dei migranti ‘irregolari’ in Europa, che prende corpo attraverso le annotazioni quotidiane dell’autore nelle pause di lavoro, nei giorni in cui la pioggia tiene i braccianti lontano dai campi.
Nel linguaggio semplice e diretto della cronaca del vissuto che non rinuncia alla lucidità, alla critica dei fatti, Diario di un clandestino parla del sud e del nord del Mediterraneo, parla dello stereotipo del mitico eldorado europeo, ancora vivo nei migranti, ma anche delle classi dirigenti, della politica marocchina e del miscuglio di orientalismo e pregiudizi della ‘democratica’ Fortezza Europa.
Nonostante io sia qui come clandestino, di certo non sono un delinquente. Sono un problema che richiede una soluzione. Questo è quanto. Gliel’ho detto così, tanto per filosofeggiare. In realtà è molto probabile che io sia davvero un delinquente. O perlomeno che finirò col diventarlo.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.