Edouard al-Kharrat, Mohamed Afifi   

Rappresentare il Mediterraneo: lo sguardo egiziano

traduzione di Giuliana Gregorio

Il prezzo originale era: 7,20 €.Il prezzo attuale è: 6,84 €.

Aggiungi alla lista dei desideri
Aggiungi alla lista dei desideri

Descrizione

Il volume completa la serie dei dieci Sguardi sul mediterraneo che Mesogea ha proposto ai lettori italiani.
Non solo crudeltà e conflitti, ma anche la «bellezza della vita e delle gioie della conoscenza, l’ebbrezza dell’amore e, soprattutto, la capacità di porre a misura d’uomo l’assoluto».
È questo il Mediterraneo di Edouard al-Kharrat che, nella prima parte del libro, ripercorre, in pagine che riportano ai ‘saggi solari’ di Camus, l’esperienza esistenziale e creativa della sua identità molteplice di egiziano e mediterraneo.
Il «Mediterraneismo» come nodo problematico della storiografia egiziana contemporanea è al centro della seconda parte; il saggio di Mohamed Afifi ne ricostruisce, in un rapido ed efficace exursus, origini, caratteri e presenza nel dibattito teorico e politico più recente.

Dieci scrittorie dieci studiosi di vari paesi(Marocco,Tunisia, Egitto,Libano, Turchia,Grecia, Italia,Spagna, Francia e Germania)hanno lavorato insieme per comprendere meglio l’idea del Mediterraneo.

Dal mediterraneismo allo ‘spirito meridiano’: lo sguardo dell’Egitto tra l’Oriente e l’Europa.

Informazioni aggiuntive

formato

12×16.5

pagine

80

pubblicazione

2003

collana

La piccola 22

gli autori

Edouard al-Kharrat (Alessandria d’Egitto 1926-Il Cairo 2015). Scrittore, critico e traduttore, fra le sue opere disponibili in italiano: Alessandria città di zafferano (Jouvence, 1994), Le ragazze di Alessandria (Jouvence, 1993); alcuni suoi racconti sono compresi nelle antologie Narratori arabi del Novecento (Bompiani, 1994) e Lingue di mare, lingue di terra, vol. 1 (Mesogea, 1999).

Mohamed Afifi, storico e docente all’Università del Cairo, è ricercatore associato all’Istituto francese di archeologia orientale della capitale egiziana (IFAO).

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Rappresentare il Mediterraneo: lo sguardo egiziano”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare…